Per noi esiste una relazione tra il terzo paesaggio e le pratiche artistiche che fanno della condivisione di un’esperienza estetica un punto di incontro e di scambio, una creazione effimera, selvatica e improduttiva. Insieme agli artisti e agli esperti invitati, nelle ultime edizioni abbiamo esplorato pratiche di osservazione, mappatura, ascolto, presenza e sparizione per entrare in sintonia con questo paesaggio e moltiplicarne visioni, scritture ed interpretazioni.
Giunto complessivamente alla sua sesta edizione, EXIT presenta Luccichio, una rassegna culturale che intreccia arte e riflessione sulla città e sul selvatico come spazi di immaginazione collettiva. Attraverso diversi approcci artistici, medium e narrazioni, ci incontreremo per esplorare pratiche e modalità legate a questi temi in un ciclo di quattro appuntamenti tra ottobre e dicembre 2024.
EXIT è una costellazione: un duo curatoriale, una ricerca artistica e un festival indipendente nato nel 2017. Ci occupiamo di arti performative, workshop e pratiche partecipate in relazione allo spazio pubblico. Dal 2022, EXIT è parte dell’ecosistema del bosco urbano dei Prati di Caprara a Bologna.
La nostra ricerca prende slancio dall’interesse per le qualità evocative ed emotive dello spazio. EXIT nasce per uscire dai tradizionali luoghi dell’arte ed aprire un varco su un “altro” quotidiano, con l’obiettivo di mettere in luce la dimensione intima e prismatica delle relazioni che abitano lo spazio pubblico, grazie alla lente delle pratiche artistiche partecipative e performative. Il festival diventa il contenitore in cui sviluppare questa ricerca coltivando collaborazioni e realizzando percorsi artistici attraverso la città.
EXIT è nasce dalla collaborazione tra Lucia Fontanelli e Olivia Teglia, curatrici e organizzatrici del festival. Nel corso degli anni EXIT ha condiviso la sua progettualità con altre persone e gruppi: ASAP APS, Collettivo Xi, Avanguardie 20 30 e Festival 20 30, evento teatrale bolognese organizzato insieme alla compagnia Kepler-452.
Dal 2017 ad oggi, EXIT ha coinvolto oltre 50 artisti e collettivi di artisti, collaborando inoltre con altre numerose realtà culturali e artistiche del territorio, come BilBolBul festival internazionale del fumetto, Granata Studio, Home Movies- archivio nazionale dei film di famiglia e Archivio Aperto festival, Alchemilla, Adiacenze, Tank, Comitato Rigenerazione No Speculazione.
Oggi EXIT è parte dell’associazione ASAP APS, esito della progettualità condivisa da un gruppo di artistǝ multidisciplinari e ricercatrici indipendenti nell’ambito delle performing arts (attricǝ, danzatrici, dj, curatrici) con l’obiettivo di promuovere e realizzare eventi artistici nell’ambito delle arti performative e dello spazio pubblico.
Un progetto
Con il contributo di
In collaborazione con